Image Alt

Vocal Coaching – Lezioni di Canto

Ciao! Sono Valerio, piacere!

Sono un Vocal Coach, cantautore e performer e non vedo l’ora di aiutarti a sbloccare la tua voce e fare il prossimo passo nel tuo viaggio vocale.

Ho un approccio olistico verso il canto e la voce, tenendo a mente che la nostra voce è profondamente connessa con il resto del nostro corpo, della nostra mente e con le nostre emozioni. La voce è infatti uno strumento molto delicato, e ogni minimo cambiamento nella nostra fisiologia può influenzarla. Per questo motivo dobbiamo imparare a gestire i suoi movimenti e le sue dinamiche, rimanendo consapevoli di come le diverse parti del nostro corpo sono legate tra loro e come possono avere degli effetti sulla nostra voce. 

Credo anche che tutti hanno una voce unica e bella e che non esiste uno standard di una voce “perfetta”. Infatti possiamo fare tutti delle scelte su come vogliamo la nostra voce, assicurandosi che la teniamo sana e che siamo consapevoli delle opzioni che abbiamo.

Cosa posso fare per te?

Il mio ruolo come vocal coach è di aiutarti a raggiundere i tuoi obiettivi e superare le tue difficoltà, aiutandoti a capire come mantenere sana la tua voce.

Adatto il mio stile di insegnamento a ogni allievo, tenendo conto dei loro desideri e bisogno, da artisti con esperienza che vogliono superare i loro limiti a cantanti alle prime armi che stanno facendo i loro primi passi nella musica.

Di solito la struttura di una lezione include un riscaldamento e alcuni vocalizzi ed esercizi per i primi 15/20 minuti, seguiti dallo studio di una canzone che puoi scegliere tu (o suggerita da me). Questa struttura non è fissa, e può essere adattata a seconda delle esigenze dello studente.

Su di me

La mia educazione nel canto è varia e copre stili e metodi differenti, tra cui Estill Voice Model, MVT (Modern Vocal Technique) e CVT (Complete Vocal Technique).

Ho iniziato i miei studi in Italia, con l’approccio di vari generi, tra cui pop, folk, musical theatre, jazz e un po’ di opera. Mi sono trasferito poi a Londra nel 2013, dove ho vissuto per 8 anni, facendo esperienza sui palchi e nel mondo dell’insegnamento vocale, studiando con vari insegnanti e approfondendo gli studi di Estill Voice Model e CVT.

Ho anche un diploma di Solfeggio e Armonia, ottenuto presso il conservatorio A. Casella de L’Aquila. Attualmente sto studiando per essere un insegnante certificato di MVT.